La storia

L'Istituto Comprensivo "A.F. Galiani" opera in un ambiente socio-culturale caratterizzato da una comunità particolarmente eterogenea, data la complessa articolazione territoriale, per cui risulta indispensabile un approccio flessibile, collaborativo, in grado di rispondere in maniera dinamica, tempestiva ed efficace ai differenti bisogni educativo – formativi dell’utenza.

Grazie alla partecipazione a progetti di vario tipo (PON, POR, iniziative locali etc.) e grazie a un’ampia progettazione interna,  la nostra scuola rappresenta il principale riferimento culturale-sociale sul territorio per la maggior parte degli alunni che ritrovano nelle sue attività quotidiane significativi spunti di crescita personale e culturale. Negli ultimi anni, tuttavia,  si è registrato un aumento delle associazioni che si propongono come un elemento di vitalità socio-culturale e ricreativo-sportiva nella Comunità, di cui beneficiano anche gli studenti.

Risorse utili per la nostra scuola sono l’amministrazione comunale, con cui gli scambi sono reciproci e proficui, la Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” che opera a Palazzo Macchiarelli e il Piano di Zona (Consorzio dei Servizi A/5) che propone servizi socio-educativi. In particolare la scuola, nell’ambito delle attività proposte da “L’isola che c’è”, è partner del progetto Myla.

Un altro progetto è “Vient’e Terra”; la prima azione è stato “Spazio Ascolto e Consulenze familiari” che prevedeva un affiancamento alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado attraverso gruppi di sostegno e spazi di ascolto e l’organizzazione di seminari, allo scopo di sostenere nei genitori e negli insegnanti la capacità di riconoscere indicatori di difficoltà presenti nei ragazzi.

Nel giugno scorso sono stati attivati invece un laboratorio teatrale e un laboratorio sportivo, nei plessi di Banzano e Torchiati. Grazie al patrocinio del comune, invece,  a partire dall’anno scolastico 2016/17 l’Istituto partecipa a “School Movie - Cinedù”, rassegna cinematografica per Istituti Scolastici che consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di I grado. Attraverso questa esperienza gli alunni vengono coinvolti in tutte le fasi della realizzazione del cortometraggio, dalla scelta del tema all’interpretazione. Nel 2021 l’Istituto si è aggiudicato il primo premio assoluto come miglior sceneggiatura, con il cortometraggio “Sogni in gabbia”.

Pubblicato il 01-03-2023