La Giornata dei Calzini Spaiati al Plesso di San Pietro
Il 6 febbraio, le classi terze del plesso di San Pietro hanno colorato la scuola con un’iniziativa speciale dedicata alla Giornata dei Calzini Spaiati. Un appuntamento ormai tradizionale che, quest'anno, i nostri alunni hanno interpretato con una dose extra di originalità e riflessione.
Per l'occasione, le consuete divise scolastiche hanno lasciato il posto a un’esplosione di colori: i bambini non hanno indossato solo calzini diversi tra loro, ma hanno scelto di sfoggiare anche magliette spaiate. Questa scelta simbolica è stata adottata per affermare con forza che l’originalità di ognuno è un valore da esibire con orgoglio, rompendo gli schemi dell'omologazione.
Guarda il video: Giornata calzini spaiati 2026
Il cuore pulsante della giornata è stato il momento dedicato alla lettura e al confronto. Attraverso l'albo illustrato "Diverso da chi?", gli alunni hanno esplorato i temi dell’inclusione e dell’unicità. La lettura ha stimolato un dibattito profondo, portando i bambini a comprendere che:
-
La diversità non è una mancanza, ma una ricchezza che colora il mondo.
-
Essere "spaiati" significa celebrare la propria identità speciale.
-
L'accoglienza dell'altro parte dal riconoscimento della bellezza che risiede in ogni piccola differenza.
"Siamo tutti calzini spaiati in un mondo che a volte ci vorrebbe tutti uguali: è proprio la nostra differenza a renderci unici."
Pubblicato il 09-02-2026

