School Movie Awards: L' I.C. "Abate F. Galiani" si aggiudica il Premio cat. Ambiente!

"Fast fashion – Fast food = Fast life”
conquista il Premio Ambiente a School Movie Awards!

Emozione, impegno e felicità: questi gli ingredienti che hanno reso speciale la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Abate Ferdinando Galiani” di Montoro alla XIII edizione del School Movie – Cinedù, il progetto cinematografico nazionale dedicato alle scuole.

Il tema dell’edizione 2025, la felicità, è stato interpretato dai nostri studenti con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale, attraverso la realizzazione del cortometraggio “Fast fashion – Fast food = Fast life”, una riflessione creativa e consapevole sul fenomeno della fast fashion e sull’impatto dei rifiuti tessili.

Il percorso che ha portato alla realizzazione del corto è stato arricchito da un’importante collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e il prof. Giovanni De Feo. Gli alunni hanno preso parte a incontri formativi e attività di ricerca, contribuendo attivamente alla tesi di laurea del dott. Mattia Napoli, brillante neolaureato originario di Montoro ed ex alunno del nostro Istituto.

Un’esperienza educativa e coinvolgente che ha unito scuola, università, territorio e famiglie, culminata nella creazione di un prodotto audiovisivo collettivo, frutto della passione e dell’impegno di studenti, docenti e genitori. Il tutto con il fondamentale supporto della nostra Dirigente Scolastica, sempre pronta a sostenere i sogni e i talenti dei suoi alunni.

Determinante anche il contributo dell’Associazione Campania SudOvest, con il presidente Enzo Pecoraro, e dello studio di fisioterapia “Therapy” di Antonio Della Rocca, che hanno creduto nel progetto e ne hanno sostenuto concretamente la realizzazione.

Il momento più atteso è arrivato venerdì 11 luglio nella splendida cornice dei Templi di Paestum, tra spettacoli, musica, giochi e tantissima allegria. In serata, durante la cerimonia ufficiale di premiazione, l’annuncio tanto atteso:
il cortometraggio del nostro Istituto ha ricevuto il Premio Ambiente!

Un’ondata di gioia ha travolto il palco, dove i nostri studenti, visibilmente emozionati, hanno ritirato il premio con orgoglio e felicità. A rappresentare la scuola, le docenti Rosita Gargano, referente del progetto, e Alessandra D’Agosto, insieme agli studenti protagonisti di questa straordinaria avventura:

Bonsignore Federica, Botta Giuseppe, Capriolo Emanuele, Cirino Giovanna, Cirino Lucia, Conforti Angelo, D’Amore Vittoria, De Maio Luca, De Maio Mario, De Regno Danilo, De Vita Gaia, Del Vecchio Rosalba Rita, Fedele Siria, Ingino Tommaso, Lupo Emanuele, Maffei Marika, Marcato Martina, Nicolino Samira, Paolillo Dylan, Ricciardelli Gabriel, Rinaldi Andrea, Trani Sofia, Troisi Manuel.

Un ringraziamento speciale va ai nostri alunni, veri protagonisti del progetto, alle loro famiglie che ci affiancano con fiducia ogni giorno e a tutta la comunità scolastica che lavora con dedizione e passione per rendere la nostra scuola un luogo accogliente, dinamico e inclusivo.

La nostra scuola è un luogo felice. E siamo felici INSIEME.

Link al video per rivivere le emozioni della manifestazione finale:  School movie 2025

Pubblicato il 15-07-2025