“Nel cuore di una stella”: l' I.C. "A.F. Galiani" ricorda Manuel con la poesia
Venerdì 19 dicembre 2025, la piccola biblioteca della Scuola Primaria di Torchiati ha ospitato un momento di profonda partecipazione e commozione: la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Nel cuore di una stella. Ci sono stelle che brillano anche quando non le vediamo”.

L’iniziativa, nata da una proposta delle docenti delle classi terze e approvata dal Collegio dei Docenti, è stata ideata per onorare la memoria di Manuel Del Regno, un alunno speciale che continua a vivere nel ricordo dell’intera comunità scolastica.

Il valore del concorso
Attraverso il linguaggio della poesia, gli alunni della Scuola Primaria sono stati invitati a dar voce a emozioni, sogni e ricordi. I componimenti raccolti hanno delineato un percorso fatto di parole gentili, intese come piccoli doni capaci di accorciare le distanze tra la terra e il cielo. Temi come l’amicizia, la luce e la bellezza sono stati il filo conduttore di un’iniziativa che ha saputo trasformare il dolore in espressione creativa e condivisa.

La premiazione
La cerimonia ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Domenica Raffaella Cirasuolo, e della prof.ssa Lucia Garufi, in qualità di Presidente della commissione giudicatrice. Erano presenti, in un clima di grande raccoglimento, anche i genitori del piccolo Manuel.

Il primo premio è stato assegnato all'alunno Emilio Cerrato, il quale, con versi semplici ma intrisi di profondo significato, ha saputo restituire la dimensione immensa e pura del legame d’amicizia.


Un abbraccio della comunità
L’evento non è stato soltanto una celebrazione del talento letterario, ma un vero e proprio abbraccio metaforico alla famiglia di Manuel. Grazie ai disegni e alle parole degli studenti, la scuola ha riaffermato il valore del ricordo, dimostrando come la sensibilità dei bambini possa offrire conforto e speranza anche nei momenti di maggiore commozione.
"Ogni parola scritta con il cuore è un piccolo dono che può arrivare fino al cielo."
Pubblicato il 29-12-2025

