"Saisei": La Rinascita come Educazione Stradale. L'incontro con Omar Bortolacelli
Si è concluso con grande successo l'incontro speciale tenutosi Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 10:00, che ha visto i ragazzi della scuola secondaria di I grado dialogare con Omar Bortolacelli, protagonista del libro “Saisei – la rinascita di un sognatore” di Noemi Scagliarini.

L'evento non è stato solo una presentazione letteraria, ma una potente lezione di vita, unendo i temi della lettura, dell'educazione civica e, in particolare, della sicurezza stradale.


Attraverso il racconto della sua difficile esperienza, segnata da un grave incidente che lo ha reso disabile, Omar Bortolacelli ha saputo trasformare il dolore in un messaggio estremamente profondo di responsabilità, resilienza e speranza.

Le sue parole hanno toccato nel vivo gli studenti, ricordando in modo diretto e inequivocabile quanto ogni scelta sulla strada sia cruciale e possa avere conseguenze decisive. Un monito che va oltre il dovere, trasformandosi in un gesto di amore verso se stessi e gli altri.

L’I. C. "Abate F. Galiani" desidera esprimere un sentito e sincero ringraziamento a Omar Bortolacelli per il coraggio, la generosità e la sensibilità con cui ha voluto condividere la sua toccante testimonianza. Ha regalato ai nostri studenti non solo un'ora di confronto, ma un prezioso e indimenticabile insegnamento di vita.

Grazie, Omar, per averci mostrato il vero significato della "rinascita".
Rivivi i momenti più significativi, guardando il video: Saisei con Omar Bortolacelli
Pubblicato il 06-11-2025

