“Noi non vogliamo essere dei ragazzacci”: La Costituzione contro il bullismo a Banzano

Presso la Scuola Primaria "A. Frank" di Banzano, le classi quinte hanno portato a termine un percorso di educazione civica e riflessione profonda che è culminato nella realizzazione di un significativo cortometraggio intitolato "Noi non vogliamo essere dei ragazzacci".

Il progetto ha preso il via da due testi chiave: "La Costituzione in tasca" e "Klaus e i Ragazzacci". Questi volumi hanno permesso ai bambini e alle bambine di confrontarsi con i principi fondamentali della nostra Repubblica, trasformando articoli e commi in concetti vivi e quotidiani.

Dalle discussioni in classe è emersa una consapevolezza potente, che i piccoli alunni hanno sintetizzato in un messaggio rivolto a tutta la comunità:

“La Costituzione è una guida per vivere bene insieme, ci ricorda che il rispetto non è un favore ma un diritto/dovere. Se tutti la portassimo nel nostro vivere quotidiano saremmo di sicuro più liberi”.

Il Cortometraggio: Un No Deciso al Bullismo

Guarda il video! "Noi non vogliamo essere dei ragazzacci!"

Ispirandosi alle vicende del libro di ispirazione, gli studenti hanno scelto di affrontare il tema del bullismo attraverso il linguaggio del cinema. Il cortometraggio prodotto è il risultato di un lavoro corale in cui i ragazzi hanno messo in scena non solo il problema, ma soprattutto la soluzione: l'applicazione pratica dei valori costituzionali.

Mettersi nei panni dell'altro, comprendere il valore del rispetto reciproco e rifiutare ogni forma di prevaricazione sono stati i fili conduttori di questa esperienza. I "ragazzacci" del titolo diventano così un monito su ciò che non si vuole essere, scegliendo invece la strada della libertà consapevole e della solidarietà.

Pubblicato il 09-02-2026