Ricerca e sostenibilità: il contributo dell’I.C. "Abate F. Galiani" alla tesi magistrale del dott. Mattia Napoli
L’Istituto Comprensivo “Abate F. Galiani” di Montoro (AV) è stato parte integrante di un progetto di ricerca che ha condotto al conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale del dott. Mattia Napoli, ex alunno della scuola. La tesi, discussa presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, affronta il tema “Fast fashion e rifiuti tessili: analisi dei comportamenti di consumo e delle percezioni ambientali”, con un approccio che coniuga rigore scientifico e attenzione educativa.
La fase empirica della ricerca è stata realizzata all’interno del nostro Istituto, sotto la supervisione della Prof.ssa Gargano, docente della scuola e correlatrice della tesi.
L’iniziativa ha visto anche il contributo del Prof. Giovanni De Feo, docente universitario e promotore del metodo divulgativo “Greenopoli”, recentemente insignito del Sustainability Award 2024 per l’impegno nell’educazione alla sostenibilità.
Gli studenti hanno partecipato attivamente attraverso la compilazione di questionari, la visione di materiali didattici, la produzione di report qualitativi e una seconda fase di rilevazione. L’esperienza ha permesso di affrontare in modo diretto i temi della sostenibilità, favorendo la riflessione critica e la consapevolezza ambientale.
Particolarmente significativa è stata la realizzazione di un cortometraggio dedicato alla tutela dell’ambiente, elaborato dagli studenti e premiato con il primo posto nella categoria Ambiente al Concorso “School Movie – Cinedu School Festival”, svoltosi l’11 luglio presso i Templi di Paestum.
La Dirigente scolastica, Prof.ssa Mimma Cirasuolo, ha sottolineato l’alto valore formativo del progetto:
“Il lavoro del dott. Napoli dimostra come la scuola possa rappresentare un contesto privilegiato per la diffusione della cultura ambientale e della responsabilità sociale. La partecipazione attiva degli studenti e il riconoscimento ottenuto con il cortometraggio testimoniano l’efficacia di un percorso che unisce ricerca, didattica e creatività.”
Il risultato raggiunto dal dott. Napoli rappresenta un motivo di orgoglio per l’I.C. “Abate F. Galiani”, che può vantare di aver contribuito alla formazione del primo laureato con una tesi sviluppata direttamente nella nostra scuola. Un traguardo che testimonia la capacità dell’Istituto di coniugare innovazione didattica, attenzione al territorio e impegno nella promozione di valori civici e ambientali.
Pubblicato il 21-09-2025