CodeWeekEU 2025 all’I.C. “Abate F. Galiani”

Si è conclusa con grande successo e straordinaria partecipazione la Code Week 2025, l’iniziativa europea dedicata alla diffusione del pensiero computazionale e della programmazione. Tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Abate F. Galiani” hanno preso parte con entusiasmo alle attività proposte, trasformando le aule in veri e propri laboratori di creatività digitale, logica e collaborazione.

Scuola Primaria di San Pietro
Gli alunni si sono cimentati in diverse attività di coding, sperimentando linguaggi di programmazione visuale e giochi interattivi che hanno permesso loro di sviluppare capacità logiche, di osservazione e di lavoro di gruppo.
Guarda il video delle attività:  Primaria San Pietro

Scuola dell’Infanzia di San Pietro e di Caliano
Anche i più piccoli hanno partecipato con entusiasmo ad attività ludiche e creative dedicate alla #codeweekeu, scoprendo il coding attraverso giochi, percorsi e attività unplugged pensate per favorire la logica e la cooperazione.
Guarda il video delle attività: Infanzia San Pietro-Caliano

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di Banzano “A. Frank”
Gli alunni sono stati protagonisti di esperienze di coding unplugged e di programmazione online sulla piattaforma code.org. Hanno inoltre utilizzato il kit Scottie Go!, realizzato giochi e storie interattive con Scratch, e programmato piccoli robot con i Lego Spike Essential.
Le attività hanno avuto l’obiettivo di potenziare le competenze di problem solving e le abilità metacognitive, offrendo agli studenti una rappresentazione visiva dei processi di ragionamento.
In occasione della Code Week è stata realizzata una vera e propria challenge che ha coinvolto ed entusiasmato tutti gli alunni, valorizzando la collaborazione e la creatività.
Guarda il video delle attività:  Infanzia-Primaria di Banzano 

Scuola Primaria di Torchiati
Le classi seconde hanno partecipato a un laboratorio di coding unplugged. Dopo un’introduzione ai concetti base della programmazione, gli alunni hanno progettato percorsi sui tatami utilizzando frecce direzionali e cards a tema Halloween, sviluppando competenze di pensiero computazionale, problem solving e cooperazione.
Un’attività didattica inclusiva e coinvolgente, capace di promuovere l’apprendimento attraverso la metodologia laboratoriale.
Guarda il video delle attività:  Primaria Torchiati

La Code Week 2025 ha rappresentato per tutto l’Istituto un’occasione di crescita, innovazione e partecipazione condivisa, confermando ancora una volta l’impegno dell’I.C. “Abate F. Galiani” nella promozione di una scuola aperta al futuro, alla tecnologia e alla cittadinanza digitale.

codeweek 2025

Pubblicato il 30-10-2025