L’IC “Abate F. Galiani” vola al SUM2026: una collaborazione d'eccellenza tra Scuola e Università

L’Istituto Comprensivo “Abate F. Galiani” esprime profondo orgoglio nel comunicare i prestigiosi risultati della collaborazione scientifica avviata con il Department of Industrial Engineering (DIIN) dell’Università degli Studi di Salerno.

Il progetto di ricerca, incentrato sul tema di grande attualità “Fast fashion and textile waste”, è confluito nel lavoro di tesi magistrale dell’ing. Mattia Napoli, sotto la guida del relatore prof. Giovanni De Feo e con la preziosa partecipazione, in qualità di correlatrice, della nostra prof.ssa Rosita Gargano.

I risultati di questo studio saranno presentati al SUM2026 – 9th Multidisciplinary Symposium on Circular Economy & Urban Mining, dal 20 al 22 maggio 2026 a Procida. Il contributo scientifico è stato inoltre pubblicato ufficialmente nei Proceedings SUM2026, sancendo l'ingresso della nostra comunità scolastica nel dibattito internazionale sull'economia circolare.

fast fashion 25fast fashion 25

L'iniziativa ha visto una straordinaria partecipazione corale. Come riportato negli atti della pubblicazione: "Gli autori desiderano ringraziare l'intera comunità scolastica — studenti, famiglie, docenti e personale — per la partecipazione attiva ed entusiasta, oltre all'Assessorato alla Pubblica Istruzione e all'Amministrazione Comunale di Montoro per il supporto istituzionale."

Il progetto ha segnato tappe fondamentali nel corso dell'ultimo anno:

  • 11 Luglio 2025: Il cortometraggio ispirato al progetto ha ricevuto il prestigioso “School Movie - Environment Category Award” presso il Parco Archeologico dei Templi di Paestum.

  • 12 Novembre 2025: I risultati sono stati presentati ufficialmente alla cittadinanza presso il Comune di Montoro, alla presenza del Sindaco e delle autorità locali.

Un ringraziamento speciale va al prof. Giovanni De Feo per la costante attenzione e dedizione rivolta al nostro Istituto, e ai docenti della "Galiani", la cui disponibilità e professionalità permettono di ampliare l'offerta formativa con esperienze di altissimo profilo scientifico e civico.

Pubblicato il 18-02-2026