Libriamoci 2026: “Ogni libro è una creatura viva”
L'IC Galiani celebra la dodicesima edizione della rassegna nazionale
Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo alla dodicesima edizione dell’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa, che si terrà dal 16 al 21 febbraio 2026, è finalizzata alla realizzazione di attività di lettura a voce alta nelle scuole, sia in presenza che online, con l’obiettivo di suscitare negli studenti l’amore per la lettura. Numerosi gli eventi organizzati in tutti i plessi dell'IC Galiani in linea con il tema di quest’anno: “Ogni libro è una creatura viva”.

Ecco il programma dettagliato degli appuntamenti:
Scuola Primaria di San Pietro
Mercoledì 18 febbraio Incontro con l'autrice Carmela Bruno. Un'occasione speciale per una lettura ad alta voce condivisa del libro "Milly e i millefiori".

Scuola Primaria di Banzano
Mercoledì 18 febbraio Una giornata dedicata all'illustrazione e alla narrazione con l'autore Giovanni Colaneri, che presenterà:
-
L'albo illustrato "Cerco la mia storia", edito da Rizzoli.
-
In anteprima, la versione Kamishibai (l'affascinante teatro d'immagini giapponese) dell'albo illustrato "Talee", edito da Artebambini.


Scuola Primaria - Plesso di Torchiati
18, 19 e 20 febbraio - Ore 10:30 Un ciclo di letture animate per stimolare la fantasia:
-
18 febbraio: "Cicciapelliccia legge 3 storie".
-
19 febbraio: "Leggo con papà".
-
20 febbraio: Lettura animata con pupazzi "Trotula e il giardino incantato".

Scuola dell'Infanzia e Primaria "A. Frank" di Banzano
Giovedì 19 febbraio Torna il tanto atteso appuntamento con i laboratori di lettura animata a cura di Consiglia Aquino, libraia de "L’angolo delle storie" di Avellino. I bambini saranno trasportati in un entusiasmante viaggio tra gli albi illustrati, celebrando la lettura come strumento di relazione, armonia e rispetto per la natura.

Pubblicato il 18-02-2026

